Le mie letture: La Casa degli Spiriti, di Isabel Allende

La casa degli spiritiLa casa degli spiriti di Isabel Allende
My rating: 5 of 5 stars

Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo. Un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell’ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent’anni di solitudine" di García Márquez

☕☕☕

Primo gdl dell'anno per un libro che aspettavo di leggere da una vita: infatti è un secolo che si trova nella mia libreria, esattamente da Natale scorso. Ne ho sentito parlare molto bene e mi ha incuriosita soprattutto perchè appartiene al filone del realismo magico che mi ha affascinata tanto quando l'ho studiato al liceo. Fino ad ora di Isabel Allende ho letto poco e forse i lavori meno importanti: la trilogia di Aquila e Giaguaro, della quale solo il primo libro, "La città delle bestie" mi piaciuto davvero, e qualche brano di comprensione al liceo, mi pare tratti da "Eva Luna racconta" anche se non ne sono completamente sicura (oltretutto me ne ricordo solo vagamente alcune parti).

La discussione su aNobii si trova QUI, ma passiamo al commento di fine lettura: il verdetto è che questo libro è un capolavoro. Purtroppo sono 5 parole e non posso utilizzare questa frase anche nella sfida "dammi 4 parole", però è davvero quello che penso: la Allende mi ha regalato dei personaggi indimenticabili, prima fra tutti Clara e mi ha fatto provare delle fortissime emozioni che spesso si accalcavano una sull'altra lasciandomi confusa: Esteban mi ha fatto questo effetto per tutta la durata della lettura, alternando momenti in cui l'ho odiato ad altri in cui mi ha fatto una pena immensa. Ho riso moltissimo per le bizzarrie di questa famiglia e pianto quando la crudeltà della vita li ha strappati dalle pagine. Cos'altro posso dire: bellissimo.

Iniziato il: 03 gennaio 2011
Terminato il: 24 gennaio 2011

2 commenti:

  1. questo è forse il libro migliore della Allende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora confermo, ma mi mancano ancora gli altri suoi "classici" come Il piano infinito, la figlia della fortuna, ecc.

      Elimina

Se ti va, lasciami la tua opinione!