My rating: 5 of 5 stars
Il padre di Tobia, studioso dalla grande saggezza, si rifiuta di rivelare il segreto di una invenzione geniale. Per questo viene rinchiuso in prigione e Tobia e la sua famiglia vengono espulsi dalla comunità, e sospinti in un esilio forzato nella zona dei Bassi Rami. Ma Tobia riesce a fuggire dando inizio alla sua strabiliante avventura. Timothée De Fombelle ha 33 anni e fino a oggi ha scritto per il teatro. Tobia è il suo primo romanzo, in due episodi, e questa edizione italiana è la prima in tutto il mondo. Età di lettura: da 10 anni.
☕☕☕
Dopo tanti libri tutti uguali, finalmente qualcosa di diverso e appassionante: il mondo e le avventure di Tobia, un minuscolo uomo che dal suo villaggio in cima agli alberi viene catapultato nel Grande Mondo per liberare il padre, catturano fin dalla prima pagina.
L'idea di base del romanzo solletica una fantasia che mi affascina fin dall'infanzia, ovvero l'idea di essere umana nel Mondo Piccolo, dove un filo d'erba diventa un palazzo e un'ape un gigantesco mezzo volante.
La scrittura dell'autore poi è molto ironica e in alcuni punti mi ha addirittura ricordato Rohal Dahl, e questo credo sia uno dei più grandi complimenti che io abbia mai fatto a uno scrittore.
L'ho amato follemente e sono convinta che se l'avessi letto da bambina sarei impazzita.
Iniziato il: 20 gennaio 2011
Terminato il: 23 gennaio 2011
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami la tua opinione!