My rating: 2 of 5 stars
Nicholas Flamel nacque a Parigi ii 28 settembre 1330. È considerato il più grande alchimista del suo tempo e si dice abbia scoperto la formula della vita eterna. È morto nel 1418. Ma la sua tomba è vuota. Nicholas Flamel è ancora vivo, grazie all'elisir di lunga vita che da secoli produce nel suo laboratorio. Il segreto della formula tuttavia è custodito in un libro preziosissimo che ora si trova nelle mani del malvagio dottor John Dee. Secondo la profezia, solo due giovani gemelli dall'aura d'oro e d'argento possono recuperarlo. Nella San Francisco del ventunesimo secolo Josh e Sophie dovranno battersi contro golem, creature mitologiche e divinità leggendarie emerse dai confini del tempo per difendere il volume.
☕☕☕
Avevo già provato a leggere questo libro un po' di tempo fa e, aspettandomi scioccamente qualcosa di scoppiettante, l'avevo abbandonato dopo pochi capitolo forse nemmeno quattro. Adesso che l'ho ripreso in mano sono stata aiutata dal fatto che sapevo a cosa andavo incontro!!
La cosa peggiore è che non c'è stato un personaggio che mi abbia colpito in modo particolare perchè sono tutti descritti in maniera estremamente sommaria: ogni tanto salta fuori un aggettivo, un dialogo dice che il tal personaggio ha quella caratteristica, ma non si riesce, progredendo con la lettura, a farsi un'immagine propria del personaggio, a capire dai suoi atteggiamenti, dalle sue reazioni, da come si muove, dalle cose che fa, ecc. i suoi tratti più profondi; è come la lista della spesa, tutto viene detto, nulla è sottinteso. Un'altra cosa che odio con tutto il cuore sono i tentativi buttati lì di spiegare gli eventi storici facendoli rientrare nel racconto: la cosa per la quale mi sono letteralmente presa a librate in testa è stato quando ho letto che Mary Shelley ha scritto "Frankeinstein" dopo che il cattivo di turno le aveva raccontato dei Golem da lui creati...e così lei aveva preso ispirazione. Ma perchè c'è chi scrive certe cose?? E il libro è pieno di riferimenti di questo genere! Che pazienza ci vuole...
Iniziato il: 3 gennaio 2011
Terminato il: 6 gennaio 2011
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami la tua opinione!