Le mie letture: Morality for Beautiful Girls, di Alexander McCall Smith (The No. 1 Ladies Detective Agency, #3)

Morality for Beautiful Girls (No. 1 Ladies' Detective Agency, #3)Morality for Beautiful Girls di Alexander McCall Smith
My rating: 4 of 5 stars

Eccoci qui con il terzo capitolo della saga di Mma Ramotswe: ritroviamo la coppia di promessi sposi nella stessa situazione in cui li avevamo lasciati nel volume precedente, ovvero alle prese con la loro nuova vita familiare. La novità è che l'agenzia investigativa è al collasso economico e Mma Ramotswe è costretta ad accettare una soluzione di emergenza. 

Quando sembra che la situazione si sia minimamente riassestata compare un nuovo problema: Mr JLB Matekoni diventa improvvistamente svogliato, perde interesse nella sua officina e non si reca mai al lavoro passando le sue giornate in casa su una poltrona a fissare nel vuoto, lasciando l'officina praticamente abbandonata a se stessa.

Siccome Mma Ramotswe non è in grado di occuparsi contemporaneamente sia dell'officina che dell'agenzia, oltre alla casa e ai bambini, decide di affidarsi completamente alle capacità della sua assistente, Mma Makutsi, che si dimostra estremamente in gamba.

Questo terzo episodio della saga è stato leggermente meno entusiasmante dei precedenti, probabilmente perchè ero molto curiosa di vedere come si sarebbe evoluta la situazione familiare, mentre McCall Smith ha interrotto il procedere della storia personale della famiglia concentrandosi maggiormente sulle due attività lavorative e soprattutto sulla figura di Mma Makutsi che è davvero una grande e degnissima assistente di Mma Ramotswe. 

Mi ha lasciata un po' perplessa il fatto che non sia stata per niente conclusa la storia del bambino con cui per di più iniziava il racconto: viene presentata la situazione ma Mma Ramotswe è troppo presa dalla sua vita familiare e dal caso che deve risolvere per l'agenzia per potergli prestare la dovuta attenzione, così il tutto viene liquidato con un semplice "probabilmente è uno di quei rarissimi casi in cui un bambino è stato allevato da un animale: in questi casi è meglio non farsi domande perchè non servrebbe, e accettare la situazione così com'è". Ma come??? Magari non ho capito bene io, in questo caso se qualcuno l'ha letto me lo faccia sapere, però mi sembrava abbastanza chiaro.

E adesso, sotto con "The Kalahari Typing School for Men"...

Iniziato il: 21 aprile 2010
Terminato il: 28 aprile 2010

Le mie letture: Tears of the Giraffe, di Alexander McCall Smith (The No.1 Ladies' Detective Agency, #2)

Tears of the Giraffe (No. 1 Ladies' Detective Agency, #2)Tears of the Giraffe di Alexander McCall Smith
My rating: 4 of 5 stars

Sono tornata da quella che si conferma la mia detective preferita: Precious Ramotswe. In questa nuova avventura troviamo Mma Ramotswe alle soglie del fidanzamento con il meccanico JLB Matekoni. Mentre Mma Ramotswe è alle prese con il complicato caso di un ragazzo americano scomparso e con il desiderio della sua segretaria di diventare anche lei una detective, Mr. JLB Matekoni si ritrova a fare la prima scelta all'insaputa della futura moglie. Non è una scelta banale, ma una decisione cambierà per sempre il corso di entrambe le loro vite.

Siccome non vedo l'ora di vedere come andrà avanti la storia ho già iniziato a leggere il libro successivo, "Morality for Beautuful Girls", tradotto in italiano "Morale e Belle Ragazze" (o almeno mi pare): mi sono incredibilmente affezionata a tutti i personaggi, e sono soprattutto curiosa di vedere come sarà la vita familiare. 

Le indagini di Precious sono sempre molto "all'acqua di rose" e questo mi piace moltissimo, perchè mi dà proprio l'impressione che siano solamente uno spunto per far emergere il suo carattere e la sua personalità, che sono molto forti e dominano tutto il romanzo. In realtà ciò che mi affascina è che attraverso le vicende dei vari personaggi, mi sto avvicinando ad un paese che, se è come viene raccontato, è estremamente affascinante...mi sa che dovrò prendere in considerazione un bel viaggio in Botswana.

Iniziato il: 18 aprile 2010
Terminato il: 20 aprile 2010

Film: Weekend di cinema

Questo weekend ci siamo davvero scatenati e, in un guizzo di follia, abbiamo recuperato tutto il cinema perso nell'ultimo periodo in due giorni.

  

In realtà il secondo non era previsto: la domenica siamo saliti in macchina con l'intento di vedere "Scontro tra Titani" in 3D ma purtroppo erano rimaste solo le prime quattro file e col piffero che mi vedo un film così in quarta fila! Così abbiamo optato per "E' complicato" che rientrava già nell'elenco di film che ci sarebbe piaciuto vedere.

Entrambi i film mi sono piaciuti, ovviamente sono due generi completamente diversi!! "Green Zone" è un film d'azione ambientato durante la guerra in Iraq: Matt Demon è Roy Miller, un soldato delle forze speciali con il compito di trovare le famose armi di distruzione di massa che dovevano trovarsi nascoste nel paese. Dopo che ogni missione nei luoghi individuati dall'intelligence si conclude con un nulla di fatto, Miller inizia a nutrire forti dubbi sull'esistenza di queste armi e comincia ad indagare sulle fonti dell'intelligence aiutato dal capo dell'ufficio della CIA a Baghdad, Martin Brown.

"E' complicato", invece, è una commedia romantica che ha come protagonista Maryl Streep nei panni di Jane, donna divorziata, che improvvisamente riprende la relazione con il suo ex marito (Alec Baldwin) risposatosi con una ragazza giovane e affascinante e diventando così la sua amante. Nel frattempo, nella sua vita entra Alan (Steve Martin), l'architetto incaricato di ampliare la sua già gigantesca e favolosa villona a Santa Barbara, che si innamora di lei. Fantastica la scena dello spinello e le uscite di Baldwin. Lei la amo!

Le mie letture: The Forgotten Garden, di Kate Morton

The Forgotten GardenThe Forgotten Garden di Kate Morton
My rating: 5 of 5 stars

Ho iniziato a leggere questo libro con altissime aspettative: lo paragonavano a "La Tredicesima Storia" di Diane Setterfield, libro che mi ha letteralmente stregata e ho pensato che non potevo assolutamente perdermelo. Ieri sera ho girato l'ultima pagina e mi sono sentita terribilmente triste: non avrei più letto di Nell, di Cassandra, ma soprattutto di Eliza! Una bellissima storia, il paragone con il libro della Setterfield è perfettamente azzeccato. Purtroppo non è ancora stato tradotto in italiano, anche se ci sono buone probabilità, dato che di un'altro libro di Kate Morton esiste invece una traduzione (fast forward: è stato tradotto! Si trova con il titolo "Il giardino dei segreti").

La protagonista della storia è Nell, che il giorno del suo ventunesimo compleanno scopre che quella che ha sempre considerato la sua famiglia l'ha in realtà adottata quando a soli quattro anni è stata trovata da sola sul molo del porto di Maryborough, in Australia. Molti anni dopo questa scoperta, alla morte del padre Nell rientra in possesso dell'unico oggetto che aveva con sé durante il viaggio: una valigia contenente dei vestiti, pochi soldi e un libro di fiabe. E' proprio da questo libro che inizia il viaggio che porterà Nell in Cornovaglia alla ricerca delle sue origini, e dopo la sua morte, anche la nipote Cassandra, che riuscirà finalmente a svelare il mistero delle origini della nonna riportando alla luce i segreti della famiglia Mountrachet.

L'aspetto che più mi ha entusiasmata del libro è stato il fatto che non è assolutamente prevedibile, probabilmente anche grazie al continuo cambio di punti di vista tra le varie epoche: si viaggia infatti tra il punto di vista di vari personaggi agli inizi del 1900, quello di Nell intorno al 1970 e quello di Cassandra nel 2005. Questo permette all'autrice di lasciare aperte moltissime piste di interpretazione che girano intorno alla vera soluzione del mistero, il quale si riesce a ricostruire però solo alla fine...e lascia davvero di stucco!!

Il personaggio a cui mi sono particolarmente affezionata è la povera Eliza, che soffre per tutta la vita nonostante le dovrebbe spettare tutt'altro. La più odiosa è ovviamente quella vipera di Adeline Mountrachet per la quale speravo in una fine misera e dolorosa (ma non aggiungo altro per evitare spoiler).

Iniziato il: 30 marzo 2010
Terminato il: 18 aprile 2010