Le mie letture: Morality for Beautiful Girls, di Alexander McCall Smith (The No. 1 Ladies Detective Agency, #3)

Morality for Beautiful Girls (No. 1 Ladies' Detective Agency, #3)Morality for Beautiful Girls di Alexander McCall Smith
My rating: 4 of 5 stars

Eccoci qui con il terzo capitolo della saga di Mma Ramotswe: ritroviamo la coppia di promessi sposi nella stessa situazione in cui li avevamo lasciati nel volume precedente, ovvero alle prese con la loro nuova vita familiare. La novità è che l'agenzia investigativa è al collasso economico e Mma Ramotswe è costretta ad accettare una soluzione di emergenza. 

Quando sembra che la situazione si sia minimamente riassestata compare un nuovo problema: Mr JLB Matekoni diventa improvvistamente svogliato, perde interesse nella sua officina e non si reca mai al lavoro passando le sue giornate in casa su una poltrona a fissare nel vuoto, lasciando l'officina praticamente abbandonata a se stessa.

Siccome Mma Ramotswe non è in grado di occuparsi contemporaneamente sia dell'officina che dell'agenzia, oltre alla casa e ai bambini, decide di affidarsi completamente alle capacità della sua assistente, Mma Makutsi, che si dimostra estremamente in gamba.

Questo terzo episodio della saga è stato leggermente meno entusiasmante dei precedenti, probabilmente perchè ero molto curiosa di vedere come si sarebbe evoluta la situazione familiare, mentre McCall Smith ha interrotto il procedere della storia personale della famiglia concentrandosi maggiormente sulle due attività lavorative e soprattutto sulla figura di Mma Makutsi che è davvero una grande e degnissima assistente di Mma Ramotswe. 

Mi ha lasciata un po' perplessa il fatto che non sia stata per niente conclusa la storia del bambino con cui per di più iniziava il racconto: viene presentata la situazione ma Mma Ramotswe è troppo presa dalla sua vita familiare e dal caso che deve risolvere per l'agenzia per potergli prestare la dovuta attenzione, così il tutto viene liquidato con un semplice "probabilmente è uno di quei rarissimi casi in cui un bambino è stato allevato da un animale: in questi casi è meglio non farsi domande perchè non servrebbe, e accettare la situazione così com'è". Ma come??? Magari non ho capito bene io, in questo caso se qualcuno l'ha letto me lo faccia sapere, però mi sembrava abbastanza chiaro.

E adesso, sotto con "The Kalahari Typing School for Men"...

Iniziato il: 21 aprile 2010
Terminato il: 28 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami la tua opinione!