La gemella silenziosa

(The Ice Twins)
di S.K. Tremayne

Formato: Ebook, 298 pagine
Editore: Garzanti, 2015
Genere: Romanzo, thriller
Data prima pubblicazione: 2015
Lettura n.: 06/2016
Preso da: MLOL


Voto: 6.5/10


Le nostre sedie sono sistemate a due metri esatti di distanza, entrambe rivolte verso la grande scrivania, neanche fossimo in terapia di coppia: una sensazione che conosco fin troppo bene. Sulla stanza dominano un paio di alte finestre a ghigliottina del XVIII secolo senza tende, due dipinti gemelli di un fosco e lugubre cielo londinese.
(incipit)


✎ Il mio parere
Divorato in un weekend "La gemella silenziosa" è un thriller (anche se forse più mistery... non saprei definirlo con certezza) che mi ha tenuta incollata alle pagine per il suo ritmo incalzante e l'inquietudine che trasmette durante l'intera lettura. 

Come sempre a me le parole "caso letterario" fanno venire la pelle d'oca quindi ho iniziato il romanzo temendo la solita delusione che si abbina a questa definizione e invece sono rimasta piacevolmente stupita: il libro fila, non annoia mai, i momenti inquietanti sono ben miscelati nella trama in modo da tenermi sempre sulle spine e gli eventi sono stati mescolati abbastanza da avermi fatto sospettare di tutto e tutti prima di arrivare alla fine, che comunque non offre una vera e propria risposta al mistero principale: cos'è davvero accaduto? Perché se da una parte è vero che quando si chiude il romanzo la dinamica degli ultimi eventi è abbastanza chiara, resta il fatto che ci sono degli eventi misteriosi ed inquietanti che non vengono davvero spiegati. Questo è stato forse l'aspetto che mi ha relativamente deluso; sarò forse condizionata dal mio amore per il giallo deduttivo ma mi piace sempre avere una spiegazione completamente razionale degli eventi apparentemente sovrannaturali, a meno che non si tratti di fantasy o di storie che chiaramente ci mostrano fenomeni di questo genere, mentre in questo caso la parte misteriosa viene spiegata per metà, e non si capisce se per mantenere l'inquietudine o per superficialità. 

Per il resto, come scrivevo, il libro mi ha soddisfatto e mi ha addirittura dato molto a cui pensare, principalmente sul rapporto tra i due genitori: quel clima di detto/non detto che serpeggia tra loro, le verità nascoste e i reciproci sospetti sono forse l'elemento che più mi ha "disturbato" del romanzo e che in alcuni casi mi ha fatto chiudere il libro per riprendere la calma. In questo caso ci sono state alcune scelte narrative che mi sono sembrate poco verosimili e più tendenti alla scorciatoia per "far accadere qualcosa". Il rapporto che i genitori hanno con le bambine è un altro argomento che mi ha fatto pensare, mentre non so bene cosa credere a proposito del legame così esclusivo tra i gemelli, tale addirittura da portare ad una possibile confusione di identità... non sono abbastanza informata ma in alcuni casi anche questa mi è sembrata un po' una forzatura, seppur essenziale per creare il clima angoscioso dell'intero romanzo.


♥ Questo libro fa per voi se... cercate una lettura appassionante che vi distragga dal quotidiano, ma senza aspettarvi il capolavoro del secolo.


Periodo di lettura: 30 gennaio - 01 febbraio 2016
Ambientazione: Inghilterra/Scozia
Opere derivate: -
  

9 commenti:

  1. Ciao. Mi ha disturbato che la parte misteriosa venga spiegata per metà, come dici tu. Mi è piaciuta l'atmosfera malata e malsana. Comunque è un libro troppo inverosimile per i miei gusti.
    Bella recensione.
    lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, alcune parti sino piuttosto inverosimili... diciamo che forse poteva essere gestita meglio come storia.

      Elimina
  2. Proprio per tutto quel rumore che ha smosso all'uscita l'ho evitato, dovrei forse rivalutarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è innocuo, nel senso che pur non essendo chissà quale romanzo straordinario, a me ha coinvolto e mi ha dato quello che cercavo: una lettura che mi tenesse incollata alle pagine e mi facesse provare un pò di inquietudine senza esagerare. C'è senza dubbio di meglio (sullo stesso filone consiglierei di più "Sulla pelle" di Gillian Flynn, quello si che mi è piaciuto!) però si lascia leggere. Non è comunque un libro che comprerei (io l'ho preso in prestito su Media Library Online).

      Elimina
  3. Io lo sto leggendo in questi giorni e mi sta piacendo da morire! Spero solo che il finale mantenga le attese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò sicuramente a leggere il commento.. anzi, adesso vengo a trovarti e mi iscrivo ai lettori fissi! ^_^

      Elimina

Se ti va, lasciami la tua opinione!