Le mie letture: The No.1 Ladies' Detective Agency, di Alexander McCall Smith (The No.1 Ladies Detective Agency, #1)

The No. 1 Ladies' Detective Agency (No. 1 Ladies' Detective Agency, #1)The No. 1 Ladies' Detective Agency di Alexander McCall Smith
My rating: 4 of 5 stars

Solo tre parole: una-fantastica-scoperta! Era da tanto tempo che questa serie ammiccava dagli scaffali delle librerie di tutta Milano, poi per mia fortuna ho scoperto che il primo episodio non è stato tradotto in italiano e mi sono decisa ad acquistarlo in inglese. Non ho mai fatto una scelta migliore! L'inglese con cui è scritto è semplice e si capisce davvero tutto perfettamente: è un ottimo esercizio per la lingua.

Il romanzo racconta la vita di Precious Ramotwe dall'infanzia alla decisione di diventare la prima detective donna del Botswana e le sue indagini. Non c'è nulla di macabro, truculento o particolarmente pieno di suspance: i casi che le vengono sottoposti sono, almeno in questo primo libro, piuttosto semplici e innocui, e infatti la bellezza di questo libro non sta nei casi specifici, ma nel modo di narrare: la descrizione del Botswana mi ha affascinata e le immagini evocate dalle descrizioni mi sono entrate dentro, il personaggio di Mma Ramotswe non può non conquistare nel suo modo acuto ma allo stesso tempo delicato di vedere la vita e in ogni caso nel libro sono trattati molti temi interessanti, uno dei quali è sicuramente la violenza sulle donne. Vi è poi la perdita di un figlio, il matrimonio, il rapporto tra genitori e figli, il ruolo della donna, ecc.

Adesso mi aspetta tutta la serie di libri perchè mi hanno davvero entusiasta!

Iniziato il: 14 marzo 2010
Terminato il: 21 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami la tua opinione!