Le mie letture: Il mondo di Sofia, di Jostein Gaarder

Il mondo di Sofia: Romanzo sulla storia della filosofiaIl mondo di Sofia: Romanzo sulla storia della filosofia di Jostein Gaarder
My rating: 5 of 5 stars

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen. Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d'avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.

☕☕☕

Sicuramente "Il mondo di Sofia" non è un libro semplice: richiede attenzione ed è inutile leggerlo se non si decide di trasformarsi in Sofia e seguire i ragionamenti stimolati dal filosofo con le sue domande. Insomma è un libro che deve essere letto nel momento giusto e senza fretta, altrimenti viene fuori un gran calderone che perde completamente di significato. Se si parte con il piede giusto, però, la lettura diventa un bellissimo viaggio nell'animo e nella ragione umana che ci permette di scoprire anche gli aspetti pratici della filosofia, quelli che generalmente i nostri insegnanti non ci hanno mai proposto e che noi, ovviamente, difficilmente siamo riusciti ad afferrare da soli (almeno per quanto mi riguarda non sono mai riuscita, a parte pochi casi, a rendere davvero concreto il pensiero filosofico e a capire come caspita facevano questi uomini ad arrivare a determinate conclusioni).

Iniziato il: 12 maggio 2011
Terminato il: 16 maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami la tua opinione!