My rating: 4 of 5 stars
Ormai vado come un treno con la saga di Mma Ramotswe e quando finisco un libro non vedo l'ora di passare a quello successivo per sapere cosa succederà.
Se "Morality for beautiful girls" era stato leggermente al di sotto delle aspettative, questa nuova avventura si è confermata coinvolgente come le precedenti, probabilmente anche grazie a tutta una serie di eventi che scombussolano la vita di Mma Ramotswe e degli altri personaggi: l'avvenimento sicuramente più sensazionale è la relazione di Mma Makutsi con uno degli allievi della "Kalahari Typing School for Man", la scuola di dattilografia per soli uomini che decide di creare per riuscire a guadagnare un po' di denaro extra. Tutta una serie di indizi disseminati nel testo, facevano sospettare che ci fosse qualcosa che non andava, e infatti le cose non vanno proprio come si sarebbe sperato.
Proprio questo avvenimento inatteso mi ha fatto rendere conto di quanto mi sia affezionata ai personaggi creati da McCall Smith: sto davvero empatizzando con loro, e se gli accade qualcosa di spiacevole, ci rimango malissimo. Questo nonostante un difetto che sto iniziando a notare, ovvero che spesso sembra che l'autore voglia chiudere i libri senza troppe difficoltà, e quindi avvenimenti che scombussolano la vita dei protagonisti si risolvono spesso molto frettolosamente. Caro Alexander McCall Smith, io continuerò a leggere le avventure della tua Mma Ramotswe perché mi sta estremamente simpatica, ma un minimo di sforzo in più mi piacerebbe vederlo...
Per una volta, invece, in questo episodio è stato interessante il caso dell'uomo che, trovatosi di fronte alla morte, decide di farsi aiutare da Mma Ramotswe per rintracciare le persone con cui si è comportato male durante la sua vita: anche qui come sempre non ci sono grandi misteri da risolvere, ma è un bello spunto per fare la conoscenza di personaggi molto particolari, come Mma Boko e Mma Tsolamosese.
Iniziato il: 29 aprile 2010
Terminato il: 7 maggio 2010
Terminato il: 7 maggio 2010
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami la tua opinione!