My rating: 5 of 5 stars
Per quanto riguarda l'opera in sè, non arrivo certo io a dare un contributo serio e critico sull'Iliade, ma voglio comunque spendere i miei "2 cents" per la causa del I GRANDI CLASSICI POSSIAMO LEGGERLI E PARLARNE TUTTI, ANCHE SE NON ABBIAMO UN DOTTORATO IN LETTERATURA ANTICA E ANCHE SE NE PARLIAMO COME SE STESSIMO COMMENTANDO L'ULTIMA STAGIONE DI GLEE.
Anche per quanto riguarda i personaggi preferiti, resto coerente nel mio amore per Ettore e Andromaca, coppia da manuale e protagonista delle parti più struggenti e meravigliose del poema: l'ultimo incontro prima della discesa in battaglia di Ettore e l'addio di Andromaca al marito dopo che Achille ne ha finalmente restituito il corpo. Piangevo col poema, figuriamoci con la prosa: una valle di lacrime.
Siccome in materia di letteratura e mitologia greca sono molto ignorante (come si nota da questo post ^_^), ho cercato su internet alcune informazioni sul destino che la letteratura successiva ha riservato ad Andromaca e al figlio Astianatte dopo la fine delle vicende narrate:
- Le opere più classiche in merito sono ovviamente l'Andromaca e Le Troiane di Euripide, il quale come è facile immaginare non fa fare una bella fine a nessuno dei due.
- Andromaca ricompare anche nell'Eneide di Virgilio, dove pur persa nel suo dolore, riesce a ritrovare un po' di pace a fianco di Eleno, fratello di Ettore
- Jean Racine nel 1667 è più clemente con entrambi, e nella sua Andromaca entrambi sopravvivono e il personaggio di Andromaca viene rivestito di candore e di lirismo
- Figuriamoci se Marion Zimmer Bradley poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di mettere le mani sull'epica greca, e infatti nel 1987 pubblica La Torcia, dove dal punto di vista della principessa Cassandra si rivive, tra le altre storie, anche la guerra di Troia.
- Un'altra autrice che non sarebbe stata coerente con se stessa se non avesse almeno provato a darci la sua lettura della guerra di Troia è Colleen McCullough, che con Il canto di Troia del 1999 passa dalla storia romana alla storia greca e ci racconta le gesta dei grandi eroi.
- Nel 2004 Alessandro Baricco pubblica Omero, Iliade una rilettura e reinterpretazione del poema, che però non ho ancora letto.
- Nel 2011 Madeline Miller ha pubblicato il fortunatissimo La Canzone di Achille, che approfondisce e rivisita la figura del grande eroe greco e degli Achei.
- Ne Il silenzio delle ragazze del 2018, Pat Barker ci mostra il punto di vista di Briseide e delle altre schiave del campo acheo.
- Nel 2019 esce Il canto di Calliope di Natalie Haynes, che si propone di raccontare la caduta di Troia dal punto di vista delle donne, una delle quali è proprio Andromaca.