My rating: 5 of 5 stars
Stanco di tutte le mille passate avventure e giustamente fiero dei suoi successi, il celebre Hercule Poirot ha deciso di ritirarsi a vita privata, concedendosi anche un periodo di riposo sulla costa della Cornovaglia. Ma per un vecchio segugio come lui la passione della caccia ai criminali rimane troppo forte; così, quando uno sconosciuto attenta alla vita di una bella ragazza proprio davanti ai suoi occhi, l'investigatore è subito pronto a riprendere l'attività. Il primo problema da risolvere è convincere Nicky, la mancata vittima, che qualcuno, nonostante l'assenza apparente di motivi, vuole veramente ucciderla, e che, per di più, l'assassino deve appartenere al ristretto circolo dei suoi intimi, come la sua languida amica Freddie ed i suoi compagni. Riuscitissimo per l'ingegnosità e la varietà degli intrecci, Il pericolo senza nome, pubblicato nel 1932, va senz'altro annoverato come uno dei migliori romanzi gialli di Christie.
☕☕☕
Mio adorato ometto dalla testa d'uovo, quanto mi sei mancato! Stavolta Dame Agatha mi ha dato del filo da torcere, mettendo insieme un giallo parecchio intricato, e facendo sì che non ci prendessi minimamente. Le atmosfere del romazo e soprattutto i suoi protagonisti, mi hanno ricordato un po' quelle del Grande Gatsby; tra l'altro anche il nome della mancata vittima, Nicky Backley, mi ha fatto pensare all'unione dei nomi di due personaggi del romanzo di Fitzgerald: Nick Carraway e Jordan Baker. Magari sto scoprendo l'acqua calda!
Come dicevo, comunque, la soluzione del mistero mi è completamente sfuggita e questa volta mi sono sentita davvero terribilmente vicina al povero colonnello Hastings, che non riuscirebbe a vedere un indizio nemmeno se gli ballasse davanti vestito di paillettes.
Iniziato il: 06 ottobre 2024
Terminato il: 09 ottobre 2024
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami la tua opinione!