Le mie letture: La piena, di Michael McDowell (Blackwater, #1)

La pienaLa piena di Michael McDowell
My rating: 4 of 5 stars

1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey.

☕☕☕

Finalmente un libro che riesce a tenermi sulle spine e a sorprendermi totalmente. Erano secoli che non mi succedeva più, tra storie tutte simili e una più prevedibile dell'altra.

La città di Perdido, Alabama, è stata travolta da una piena. Dalle acque del fiume che ha invaso la città emerge in circostanze misteriose Elinor, una bellissima donna dai capelli rossi, che è inspiegabilmente sopravvissuta alla piena. L'arrivo di Elinor scuote Perdido fino al midollo, ma soprattutto la vita della famiglia Caskey, una delle più ricche della città.

Elinor conquista il cuore della maggior parte degli abitanti di Perdido, ma attorno a lei aleggia qualcosa di misterioso e inquietante, che ha a che fare con il fiume e le forze che lo abitano.

Il romanzo è un mix di elementi fantastici e horror, che però fanno solo da sfondo ad una storia che ha tanti elementi realistici e che è predominata dalle dinamiche familiari dei Caskey. L'aspetto secondo me più affascinante, è che l'autore lancia principalmente suggestioni, fa sì che il dubbio ci domini per tutto il romanzo, e mantiene il mistero sul vero volto di alcuni personaggi.

Davvero avvincente, non vedo l'ora di proseguire con il secondo volume

Iniziato il: 15 giugno 2024
Terminato il: 19 giugno 2024

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami la tua opinione!