Come sempre gli schieramenti sono ben divisi: c'è chi pensa che un consumatore si debba preoccupare solo di ricevere il miglior prezzo per la qualità del prodotto che acquista e chi ritiene che i consumatori debbano valutare ciò che acquistano e fare scelte consapevoli sulle conseguenze della loro azione di acquistare. Spoiler: io la penso come i secondi e da qualche tempo sto cercando di comprare in maniera più consapevole, riflettendo su quello che acquisto. Questo significa che ho smesso di comprare su Amazon? No, credo che Amazon sia molto utile in certe situazioni, ad esempio quando abbiamo bisogno di trovare un prodotto particolare, di difficile reperibilità sia online che offline, oppure in caso di urgenza. Questo Natale ho ricevuto un buono acquisto da spendere su Amazon, di certo non lo butto via, ma sono ormai parecchi mesi che cerco anche delle alternative e ho pensato di condividere con voi le mie scoperte.
∴ ∴ ∴ ∴
Gli store online delle case editrici
Goodbook.it
Librerie reminders
Sappiamo tutti cosa sono i Reminders: libri nuovi che provengono da fondi di magazzino, fuori catalogo, ecc. che vengono venduti con uno sconto in genere superiore al 40%. Online si trovano dei siti specializzati come bookweb.it o libribook.com. Non si troveranno le ultime uscite ma si possono recuperare chicche interessanti.
Eprice.it
Anche in questo caso, non ho mai provato ad acquistare su Eprice ma mi ha incuriosito il funzionamento: oltre alla classica consegna tramite corriere offre la presenza sul territorio di una serie di Punti Ritiro in cui potete recarvi a ritirare il vostro acquisto e pagare alla consegna. Esistono anche punti di ritiro automatici in cui non è possibile il pagamento (che deve quindi per forza essere effettuato online al momento dell'acquisto) ma che permettono di ritirare i prodotti in totale autonomia. Sul sito parlano di 134 Punti Ritiro fisici (cioè con una persona presente) e oltre 293 Punti automatici. La presenza è capillare al nord, non ampissima al sud anche se le aree principali sono coperte.
Per gli ebook c'è Bookrepublic.it
Quando ho scoperto Bookrepublic, che si definisce una "libreria online indipendente" e già questo mi piace, mi si è aperto un mondo. Il sito è organizzatissimo e può essere navigato in maniera estremamente varia: oltre alla tradizionale ricerca per categorie di "genere", vi sono dei percorsi di lettura consigliati secondo diverse tematiche sempre aggiornate, un'area dedicata agli ebook gratuiti e la mia sezione preferita, ovvero l'elenco delle case editrici.
Gli altri store online
Personalmente quando voglio acquistare più libri di diverse case editrici la mia base di appoggio è ibs.it: è un sito facilmente navigabile, offre tanti sconti (spesso migliori di quelli di altri siti perché di breve durata, dei quali bisogna quindi approfittare subito, come era accaduto quest'estate per la promo Fazi con cui mi sono portata a casa tutta la saga dei Cazalet). Inoltre mi piace molto il programma Premium che funziona come tutti i programmi fedeltà di tutte le aziende: più acquisti fai, più vantaggi hai, ma nessuno ti punisce in alcun modo se non utilizzi il servizio (perché vogliamo parlare del fatto che Amazon ti "obbliga" ad avere Prime altrimenti il tempo di arrivo delle spedizioni oscilla tra 'prima o poi' e 'mai'?). Non c'è solo ibs.it, naturalmente: quasi tutte le librerie di catena possiedono un negozio online e generalmente il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso. In ogni caso, il fatto che sui siti di moltissime case editrici che non possiedono shop online l'unica libreria consigliata per l'acquisto è ibs (anche quando i loro libri sono presenti su Amazon e su altre piattaforme) mi fa ritenere che sia la forma di acquisto per loro migliore.
Articolo interessantissimo, non conoscevo gran parte dei siti che hai nominato. Acquisto pochi libri su internet, di solito vado direttamente in libreria, ma quando lo faccio mi affido ad Amazon o Ibs.Mi incuriosiscono le librerie Reminders e Goodbook.it. Andrò a dare un’occhiata!
RispondiEliminaIo su internet compro molto invece e sono rimasta sorpresa dalle tante alternative che ci sono ai soliti siti quando ho iniziato a cercarle
RispondiEliminaGrazie per questo articolo!! Mi hai aperto un mondo! Purtroppo, dico veramente purtroppo, non ho molte occasioni di comprare in libreria, dove vivo ce n'è una piccola a 30 km di distanza, così la maggior parte degli acquisti sono online! Utilizzo più che altro Libraccio ma adesso vado a spulciarmi tutti i siti che hai citato!
RispondiEliminaTi confesso che,se acquisto online, tendo a farlo tramite Amazon, vuoi perché con la consegna in 24 ore è quasi come acquistare fisicamente qualcosa (ce l'hai subito, appena paghi), vuoi perché l'ho sempre trovato molto comodo. Goodbooks mi ha incuriosito, però. Lo proverò
RispondiElimina