Il mio 2017: un anno di letture

Ci siamo, l'anno nuovo è alle porte e come sempre è tempo di bilanci. Ho aspettato proprio all'ultimo prima di pubblicare questo post perché naturalmente c'è sempre spazio per una lettura dell'ultimo secondo e non si sa mai, potrebbe anche meritare un posto sul podio delle letture dell'anno.

Nel 2017 ho letto 88 libri per un totale di 14.057 pagine; non male, anche se non credo riuscirò mai a battere il record del 2013 con le sue 15.619 pagine.

L'abbandono dei libri è una piaga cronica, non c'è anno in cui non ne abbandoni almeno uno e quest'anno ne ho abbandonati addirittura cinque:

  • "Il rifugio dei cuori solitari" di Lucy Dillon, banalissimo e noioso;

  • "Le tre pietre" di Flavia Bujor, un fantasy per ragazzi scritto da un'autrice troppo giovane (e si sente);

  • "Andarsene" di Rodrigo Hasbùn del quale non ho capito nulla e che mi ha sconfitta pur essendo sotto le 150 pagine;

  • "Il richiamo dell'angelo" di Guillaume Musso, noia, noia, noia. Ah, mi sono scordata di dire noia;

  • "Una piccola libreria di San Francisco" di Robin Sloan, l'unico del gruppo a cui darò un'altra possibilità: il libro che ho abbandonato era in inglese, ci riproverò in italiano (anche perché saranno cinquanta pagine di racconto)

E adesso, un po' di numeri: ho letto 10 classici40 libri scritti da donne e 23 libri per ragazzi. E ancora 8 fantasy, 6 tra gialli e thriller 5 di fantascienza (in realtà solo la saga della Guida Galattica per Autostoppisti). Ho letto ben 2 libri di poesia, cosa che non facevo da una vita, e altrettante opere teatrali. Ho letto anche un sacco di racconti (ben 23 tra raccolte e racconti pubblicati singolarmente) e ho tentato di superare il mio problema con le graphic novel leggendone (una delle quale) più 2 fumetti (credo siano fumetti... non ho ancora ben capito la differenza tra le due).

Per quanto riguarda il formato ho letto 39 ebook: ormai non posso più vivere senza il mio Kobo, compagno inseparabile di ogni microscopico ritaglio di tempo. Ho poi letto 16 libri appartenenti alla mia tbr, quindi libri che avevo in libreria o sul Kobo da oltre un anno, mentre ho preso in prestito in biblioteca 17 libri.

Per quanto riguarda le saghe, ne ho iniziate 4:

  • Saga dei Cazalet, di Elizabeth Jane Howard

  • Saga di Armonia di Pietragrigia, di Angelica Elisa Moranelli

  • Serie Miss Detective, di Robin Stevens

  • A Series of Unfortunate Events, di Lemony Snicket

Ne ho proseguite due, ovvero: la "Serie dell'Ispettore Grazia Negro" di Lucarelli, "I Quattro Misteri di Fairy Oak" di Elisabetta Gnone e la "Serie di Vani Sarca" di Alice Basso. E incredibilmente ho concluso ben tre saghe:

  • Saga della Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams

  • Trilogia di Fairy Oak di Elisabetta Gnone

  • Ciclo dei Pirati di Valerio Evangelisti

E ora, gli Oscar delle mie letture!!

LIBRO PIU' LUNGO: Gli anni della leggerezza, di Elizabeth Jane Howard (606 pagine)

LIBRO PIU' CORTO: L'uomo nella pozzanghera, di Chicca Gagliardo (13 pagine)

SCOPERTA DELL'ANNO: Mamma torna a casa, di Paul Hornschemeier

LIBRO PIU' BELLO: Panorama, di Tommaso Pincio

LIBRO PIù DELUDENTE: Fangirl, di Rainbow Rowell

MIGLIOR CLASSICO: Quattro coppie, di Jane Austen

GLI ALTRI LIBRI CHE CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE TRA LE MIE LETTURE 2017:

  • Il cormorano, di Stephen Gregory

  • Il libro dei viaggi nel tempo, di Johnny Acton

  • Saga dei Cazalet, di Elisabeth Jane Howard

  • Saga di Armonia di Pietragrigia, di Angelica Elisa Moranelli

  • L'uomo nella pozzanghera, di Chicca Gagliardo

Comprare libri online: non esiste solo Amazon

alternative ad amazon per acquistare libri online


Come tutti saprete, prima di Natale è scoppiato il caso Edizioni E/O: attraverso un comunicato stampa la casa editrice ha spiegato il suo rifiuto di accettare le condizioni economiche estremamente gravose imposte dal colosso delle vendite online per rendere disponibili i loro libri sullo store. La casa editrice romana non è certo la prima a scontrarsi con la piattaforma: c'era stato l'anno scorso l'allontanamento da parte di Babalibri e mi viene in mente anche quanto era successo ormai quattro anni fa con le edizioni Hachette.

Come sempre gli schieramenti sono ben divisi: c'è chi pensa che un consumatore si debba preoccupare solo di ricevere il miglior prezzo per la qualità del prodotto che acquista e chi ritiene che i consumatori debbano valutare ciò che acquistano e fare scelte consapevoli sulle conseguenze della loro azione di acquistare. Spoiler: io la penso come i secondi e da qualche tempo sto cercando di comprare in maniera più consapevole, riflettendo su quello che acquisto. Questo significa che ho smesso di comprare su Amazon? No, credo che Amazon sia molto utile in certe situazioni, ad esempio quando abbiamo bisogno di trovare un prodotto particolare, di difficile reperibilità sia online che offline, oppure in caso di urgenza. Questo Natale ho ricevuto un buono acquisto da spendere su Amazon, di certo non lo butto via, ma sono ormai parecchi mesi che cerco anche delle alternative e ho pensato di condividere con voi le mie scoperte.

∴ ∴ ∴ ∴


Gli store online delle case editrici


Forse sembrerà banale, ma andare a spulciare i siti internet delle vostre case editrici preferite o che vi incuriosiscono potrebbe rivelare delle sorprese: ormai sono tantissime le case editrici che hanno uno store online interno al proprio sito attraverso il quale vendono le proprie pubblicazioni e in moltissimi casi c'è la possibilità di avere la spedizione gratuita, spesso senza nemmeno un limite di spesa (o con un limite che rientra comunque nel costo di un singolo libro). A volte inoltre potreste trovare degli ottimi sconti: giusto nei giorni prima di Natale ho acquistato un libro di una casa editrice indipendente che per una settimana ha applicato uno sconto del 25% su tutto il catalogo e ho pagato 13,50 euro un libro che ne costava 18,00. Certo, ci vuole un minimo di pazienza: invece di arrivarvi il giorno successivo, l'acquisto vi arriverà nel giro di una, massimo due settimane (dipende dalla casa editrice o dal periodo). Ma abbiamo veramente bisogno di ricevere tutti i libri il giorno successivo all'acquisto?

Goodbook.it


Quella di Goodbook.it è una bellissima idea che unisce la comodità dell'acquisto online all'esperienza in libreria. Voi prenotate il vostro libro sul sito, scegliete una delle librerie aderenti e andate lì a pagare e ritirare il vostro acquisto. Niente spedizioni, concentrare gli acquisti sul territorio con quindi un minor impatto ambientale e supportare la microeconomia locale: questi sono gli obiettivi alla base dell'iniziativa. Io personalmente non l'ho ancora provato ma è da un po' che ci giro intorno e prima o poi lo testerò.

Librerie reminders


Sappiamo tutti cosa sono i Reminders: libri nuovi che provengono da fondi di magazzino, fuori catalogo, ecc. che vengono venduti con uno sconto in genere superiore al 40%. Online si trovano dei siti specializzati come bookweb.it o libribook.com. Non si troveranno le ultime uscite ma si possono recuperare chicche interessanti.

Eprice.it


Anche in questo caso, non ho mai provato ad acquistare su Eprice ma mi ha incuriosito il funzionamento: oltre alla classica consegna tramite corriere offre la presenza sul territorio di una serie di Punti Ritiro in cui potete recarvi a ritirare il vostro acquisto e pagare alla consegna. Esistono anche punti di ritiro automatici in cui non è possibile il pagamento (che deve quindi per forza essere effettuato online al momento dell'acquisto) ma che permettono di ritirare i prodotti in totale autonomia. Sul sito parlano di 134 Punti Ritiro fisici (cioè con una persona presente) e oltre 293 Punti automatici. La presenza è capillare al nord, non ampissima al sud anche se le aree principali sono coperte.

Per gli ebook c'è Bookrepublic.it


Quando ho scoperto Bookrepublic, che si definisce una "libreria online indipendente" e già questo mi piace, mi si è aperto un mondo. Il sito è organizzatissimo e può essere navigato in maniera estremamente varia: oltre alla tradizionale ricerca per categorie di "genere", vi sono dei percorsi di lettura consigliati secondo diverse tematiche sempre aggiornate, un'area dedicata agli ebook gratuiti e la mia sezione preferita, ovvero l'elenco delle case editrici.

Gli altri store online


Personalmente quando voglio acquistare più libri di diverse case editrici la mia base di appoggio è ibs.it: è un sito facilmente navigabile, offre tanti sconti (spesso migliori di quelli di altri siti perché di breve durata, dei quali bisogna quindi approfittare subito, come era accaduto quest'estate per la promo Fazi con cui mi sono portata a casa tutta la saga dei Cazalet). Inoltre mi piace molto il programma Premium che funziona come tutti i programmi fedeltà di tutte le aziende: più acquisti fai, più vantaggi hai, ma nessuno ti punisce in alcun modo se non utilizzi il servizio (perché vogliamo parlare del fatto che Amazon ti "obbliga" ad avere Prime altrimenti il tempo di arrivo delle spedizioni oscilla tra 'prima o poi' e 'mai'?). Non c'è solo ibs.it, naturalmente: quasi tutte le librerie di catena possiedono un negozio online e generalmente il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso. In ogni caso, il fatto che sui siti di moltissime case editrici che non possiedono shop online l'unica libreria consigliata per l'acquisto è ibs (anche quando i loro libri sono presenti su Amazon e su altre piattaforme) mi fa ritenere che sia la forma di acquisto per loro migliore.

Conoscete altri store online in cui acquistare libri? Avete provato qualcuno dei servizi che ho scovato e come vi siete trovati? Fatemi sapere, mi piacerebbe poter creare una lista ampia e completa di negozi di libri online, che possa essere utile a chi cerca delle alternative.