Titolo originale: Alias
Ideatore: J.J. Abrams
Personaggi principali: Jennifer Garner (Sydney Bristow), Ron Rifkin (Arvin Sloane), Michael Vartan (Michael Vaughn), Bradley Cooper (Will Tippin), Merrin Dungey (Francie Calfo), Carl Lumbly (Marcus Dixon), Kevin Weisman (Marshall Flinkman), Victor Garber (Jack Bristow).
Trasmesso in Italia: 2003
Valutazione: ★★★★★
La prima stagione è fantastica, strepitosa, immensa: Sydney Bristow lavora per l'SD-6, una branca segreta della CIA che le vieta di comunicare a chiunque la verità sul proprio lavoro. Quando il fidanzato Danny le chiede di sposarlo, Sydney si sente però in dovere di essere sincera con l'uomo con cui condividerà il resto della vita e rivela al ragazzo la sua attività di spia. Da lì prende il via una serie di eventi che sconvolgeranno la vita di Sydney.
Tutta la vicenda ruota intorno alla figura ed ai lavori di Milo Rambaldi, un artista e profeta rinascimentale, le cui opere tecnologicamente avanzatissime sono di grande interesse per i terroristi di tutto il mondo.
I personaggi preferiti di questa serie sono... no, non ci sono personaggi preferiti, perchè lo sarebbero tutti: Sydney è favolosa (coraggiosa, bellissima, dolce, sincera, leale e chi più ne ha più ne metta), Vaughn è un gran figo e Wise, il suo collega, mi sta simpaticissimo (mi piace anche il personaggio interpretato dallo stesso attore in "Heroes"). Anche i colleghi all'SD-6 sono grandi: Dixon è il migliore ma anche Marshall con le sue fissazioni...anche Jack è un bellissimo personaggio; inizialmente molto freddo nei confronti della figlia, piano piano riesce ad instaurare con lei un rapporto affettuoso anche se sempre costellato da litigi per le sue azioni un po' enigmatiche e eticamente discutibili. In questa serie sono presenti anche Will (forse in assoluto il mio personaggio maschile preferito) e Arvin Sloane, bravissimo a farsi odiare follemente mentre cerca di raggiungere i suoi scopi.