Buongiorno Lettori, quest'oggi ho deciso di condividere con voi alcune interessanti novità editoriali pubblicate da una piccola casa editrice molto attenta ai temi ambientali, ovvero Terra Nuova Edizioni. Si tratta di due dolcissimi racconti per bambini, corredati da bellissime illustrazioni; avevo in realtà intenzione di fare solo un'anteprima di presentazione ma siccome la casa editrice è stata talmente gentile da inviarmi copia digitale di entrambi, ho subito cambiato direzione e vi lascio di seguito questa doppia recensione.
"Come le persone, anche gli alberi non sono tutti uguali.
Ci sono alberi di tutte le dimensioni e i caratteri.
Alcuni sono snelli e riservati, come le betulle, altri bassi e chiassosi come le palme nane, altri ancora vanitosi e profumati come le acacie."
Il racconto è divertente, fantasioso e coinvolgente; non ci sono moralismi, non ci sono lezioncine, solo il coraggio di una ragazza che invece di stare ferma a guardare agisce, stimolando così i suoi amici a due e a quattro zampe a collaborare per salvare la foresta e suoi alberi.
Le illustrazioni di Luna Colombini sono favolose, di quelle che ti costringono a interrompere la lettura per osservarle nei dettagli e che rendono una storia già bella di per sé, ancora più ricca ed evocativa.
Il libro infine è perfetto sia per la lettura solitaria, perché il testo è semplice ma non banale e soddisfa anche il lettore un po' più grande, ed è indicatissimo per la lettura ad alta voce ai bambini più piccoli per la brevità delle frasi e specialmente per l'importanza delle illustrazioni.
«È una lunga storia», rispose il nonno scendendo dall’albero.