22/11/'63

11/22/’63
di Stephen King
Ebook, 1624 pagine, Sperling&Kupfer 2011
Non sono mai stato un uomo facile alle lacrime.
Un giorno, mia moglie mi disse che il mio «gradiente emotivo pari a zero» era il motivo principale per cui mi stava lasciando. Come se il tizio che aveva conosciuto alle riunioni degli Alcolisti Anonimi non c’entrasse per niente. Christy disse che avrebbe forse potuto perdonarmi per non aver pianto al funerale di suo padre: lo conoscevo soltanto da sei anni e non potevo capire che uomo fantastico e generoso fosse stato (quando s’era diplomata le aveva regalato una Mustang decappottabile, tanto per fare un esempio); ma quando non avevo pianto a quelli dei miei genitori (morti a due anni di distanza l’uno dall’altra, papà di cancro allo stomaco e mamma fulminata da un attacco di cuore mentre passeggiava su una spiaggia della Florida), Christy aveva iniziato a capire la faccenda del «gradiente».incipit
Trama: Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

13 Treasures

di Michelle Harrison
Saga Thirteen Treasures, Libro 1
Ebook, 434 pagine, Little Brown Books 2010
She was aware of their presence in the room before she even awoke.
An ominous twitching had begun in Tanya’s eyelids, a sure sign that trouble was on its way. Her eyes opened groggily. As usual, she had reverted to her childhood habit of sleeping with her head under the covers. She was uncomfortable, yet reluctant to shift position. If she did it would alert them to the fact that she was awake. incipit
Trama: No one else can see the evil fairies that rouse Tanya from her sleep, torturing her at the slightest mention of their existence, but they are as real to the 13-year-old as anything she's ever known. She cannot rid herself of them, nor can she ignore them. But it is her insistence on responding to them that has her banished to her grandmother's secluded countryside manor.
There is much to explore and even more to fear in the woods surrounding the estate. But, the forest isn't the only source of dark secrets, and Tanya soon finds herself entangled in a mystery that could trap her in the fairy realm forever.