Elisabetta II. Una donna straordinaria

di Richard Newbury
Paperback, 188pagine, Boroli Editore 2007
Trama: Elisabetta II non è solo un’ottuagenaria ben portante che va ancora a cavallo e può presenziare per ore a eventi e parate sotto la pioggia scrosciante o il solleone, la nonna severa ma premurosa dei due più ambiti principini dell’universo, la temuta suocera di Diana, la riverita ma distante madre di Carlo. È anche il capo di Stato che ha vissuto più storia, incontrato più premier, visto più guerre, rivoluzioni e crolli di nazioni e che più di ogni altro ha conosciuto e conosce i segreti politici più riservati. Figlia dell’ultimo imperatore britannico, è salita al trono quando il suo ultimo primo ministro, Tony Blair, non era ancora nato, mentre il suo primo, Winston Churchill, era nato sotto la sua trisnonna, la regina Vittoria. Richard Newbury racconta questa regina del XX secolo in ogni aspetto, dalle vicende politiche e istituzionali alle frivolezze, dagli amatissimi cani e cavalli alle capricciose nuore, dagli intrighi di palazzo alle vicende umane di un Paese che si è ridotto da un quarto del mondo a confini geografici ben più ristretti.

Fuga dal Natale

Skipping Christmas
di John Grisham
Hardcover, 153 pagine, Mondadori 2002
Trama: Luther e Nora Krank sono un’affiatata coppia di mezza età, abituata a vivere secondo le tradizioni. Quando però la loro unica figlia, Blair, decide di partire come volontaria per il Sudamerica, un pensiero un po’ folle, ma via via sempre più concreto, si insinua in loro: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair? E se lo saltassero? I due decidono concordemente di rinunciare ai costosi e inutili festeggiamenti di Natale per concedersi una bella crociera ai Caraibi. Ma i poveri Krank vengono presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivedere i loro piani…

Frognapped

di Angie Sage
Serie Araminta Spookie, Libro 3
Ebook, 208 pagine, Katherine Tegen Books 2007
"Araminta, where have you put my frogs?”
What kind of question is that? But last week that is exactly what Barry Wizzard asked me.
I did not answer.
I did not answer because when someone in Spookie House has lost something they always say, “Araminta, where have you put my...?”
You can fill in the blank with anything you like and chances are, someone will have thought that I put it somewhere. I do not know why. incipit
Trama: When something’s amiss in Spookie House, there’s usually only one person to blame: Araminta. But this time she had nothing to do with the disappearance of Barry Wizzard’s frogs, and she is determined to find them. Of course, it’s not going to be that easy, especially when dealing with a crazy character named Old Morris, a dangerous shark, and a demanding aquarium show audience. Can Araminta find the frogs and steal the show?

Il diario, Volume 1 (1931-1934)

The Diary of Anais Nin
di Anais Nin
Ebook, 1624 pagine, Sperling&Kupfer 2011
Trama: Questo volume, il primo di una serie progettata, inizia nel 1931, nell’epoca in cui Anais Nin sta per pubblicare il suo primo libro “D. H. Lawrence”, che le conferì il riconoscimento pubblico come scrittrice. Termina nell’inverno del 1934, quando Anais lascia Parigi per raggiungere New York. Anais scrive sui treni, ai tavolini dei caffè, mentre aspetta per un appuntamento: come un talismano, porta il diario sempre con sé. “Questo diario è il mio kief, il mio hashish, la mia pipa d’oppio. E’ la mia droga e il mio vizio. Invece di scrivere un romanzo, mi sdraio con questo libro e una penna e indulgo in rifrazioni e diffrazioni.”

The Sword in the Grotto

di Angie Sage
Serie Araminta Spookie, Libro 2
Ebook, 160 pagine, Katherine Tegen Books 2006
Spookie House, which is where I live with my aunt Tabitha and my uncle Drac, has recently gotten pretty crowded.
First of all I found two ghosts living here, and then the Wizzards turned up and decided to live here too. So now that makes eight of us, as there are three Wizzards—Wanda and her mom and dad, Brenda and Barry. incipit
Trama: Sir Horace is about to turn five hundred years old Araminta and Wanda need to find him the perfect gift. Araminta finds an ancient sword in a grotto hidden under her haunted house and it should be a cinch to get it. But she wasn’t planning on the nasty surprise of a portcullis-trap and a rising tide in the grotto. Will Araminta and Wanda make it to Sir Horace’s birthday party?

My Haunted House

di Angie Sage
Serie Araminta Spookie, Libro 1
Ebook, 160 pagine, Katherine Tegen Books 2006
It all began when I was in my Thursday bedroom doing my ghost practice. I have always done regular ghost practice, as I was sure it would be much easier to find a ghost if the ghost thought that I was one too. I have always wanted to find a ghost, but you know, even though our house is called Spookie House, I have never, ever seen a single ghost, not even a very small one. incipit
Trama: Araminta Spookie lives in a wonderful old haunted house, but her crabby aunt Tabby wants to move. Aunt Tabby is determined to sell their house—Araminta “has” to stop her!
With the help of a haunted suit of armor named Sir Horace, a ghost named Edmund, and a lot of imagination, Araminta hatches a plot for an Awful Ambush that is so ghoulish, it just might work!

La bambina con il basco azzurro

di Daniele Nicastro
Paperback, 116 pagine, Runde Taarn 2011
Trama: Una bambina recalcitrante, una madre, un broncio che deve essere mantenuto per questioni di principio, un riflesso nello specchio che si muove per conto proprio, un coniglio che scappa da una gabbietta… questi sono gli elementi che danno il via ad un romanzo che lascerà il lettore con il fiato sospeso sino all’ultima riga, quando finalmente si comprenderà il senso di tutto, si potrà dare un’identità ai personaggi originali che popolano questa vicenda, Gary, un passero e un gatto, Buio e il misterioso Autore. Un gioco di specchi, di doppi e di rimandi continui ad un mondo “AL DI LA’” e “AL DI QUA”… dove la realtà si confonde con i riflessi e i riflessi negli specchi diventano più reali della realtà stessa. La storia di un percorso, di scelte e di motivazioni che solo il finale saprà svelare completamente. Adatto ai ragazzi per la sua fluidità e l’immediatezza della narrazione, da consigliare agli adulti per la profondità dei messaggi fra le righe e per l’intensità delle emozioni che suscita. Un romanzo dai molteplici livelli di lettura uscito dalla penna di uno scrittore che pur essendo al suo esordio lascia intravedere un talento non comune.

Tutto per una ragazza

Slam
di Nick Hornby
Audiobook, durata 7h 32m, Salani 2008
Trama: Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. E l’Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell’età. Ma poi purtroppo, proprio quando – come succede solo a quell’età – il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali – prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo “viaggiare” il suo protetto nel futuro – , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.

Il cacciatore di aquiloni

The Kite Runner
di Khaled Hosseini
Audiobook, durata 307′, Mondadori 2007
Trama: Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C’è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.

Storie del Bosco Antico

di Mauro Corona
Audiobook, durata 72′, Mondadori 2007
Trama: Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere capaci di ascoltarle. Come Mauro Corona che in questo libro ha raccolto i racconti più belli che ha «sentito» durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Storie che raccontano di quando il mondo era giovane, e gli animali diversi da quelli che conosciamo oggi. Scopriremo perché l’aquila non possiede più il becco diritto che la rendeva una predatrice ancora più temibile e dicome siano state punite la superbia della puzzola e la crudeltà della talpa. Quarantaquattro fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante. I racconti sono arricchiti da disegni inediti dell’autore.