Le mie letture: Dash & Lily di Rachel Cohn

Dash & LilyDash & Lily di Rachel Cohn
My rating: 4 of 5 stars

Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.

☕☕☕

De-li-zio-so. Ho adorato questo libro, dico sul serio, sono strafelice che sia stata la mia ultima lettura dell'anno perché mi ha davvero messo di buon umore. La storia di Dash e Lily è allegra e natalizia, ed è letteralmente impossibile non affezionarsi a questi due adorabili protagonisti e alla loro bizzarra relazione condotta attraverso un taccuino. So che sono usciti altri due volumi ma non sono stati tradotti in italiano, in compenso gli autori hanno scritto un sacco di altri libri, quindi credo proprio che verranno aggiunti nella mia lista di "autori da leggere quando le cose si fanno troppo difficili e hai bisogno di staccare".

Iniziato il: 29 dicembre 2023
Terminato il: 31 dicembre 2023

Le mie letture: A cena con l'assassino, di Alexandra Benedict

A cena con l'assassinoA cena con l'assassino di Alexandra Benedict
My rating: 2 of 5 stars

Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima. I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale. In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest'anno c'è un premio speciale: l'atto di proprietà di Endgame House. A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c'è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre. Ma è davvero così o si tratta di uno scherzo di pessimo gusto? Per scoprirlo, Lily deve trascorrere dodici giorni nella grande casa insieme ai cugini, risolvendo enigmi e indovinelli per rivelare, uno a uno, i segreti più oscuri della famiglia Armitage. Quando una tempesta di neve isola la casa da ogni contatto con l'esterno, tutto può succedere...

☕☕☕

Il libro è divertente da leggere, è leggero e coinvolgente, però è totalmente irrealistico e va preso per quello che è: una storia di vecchie case e gente che ci muore dentro cercando di svelare il segreto di famiglia. L'ho letto comunque con piacere perché avevo voglia di una lettura leggera e rassicurante, però se devo guardarlo con obiettività questo è il tipico mistery talmente irrealistico che o punti tutto sulla risoluzione dell'enigma (e deve essere ben fatto) o altrimenti viene una storiella che dimentichi domani mattina. Colpevole beccato al capitolo 3, ma per l'appunto, domani l'avrò già scordato.

Iniziato il: 23 dicembre 2023
Terminato il: 29 dicembre 2023

Le mie letture: La discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini, di Enrico Camanni (Nanni Settembrini, #2)

La discesa infinita. Un mistero per Nanni SettembriniLa discesa infinita. Un mistero per Nanni Settembrini di Enrico Camanni
My rating: 3 of 5 stars

In autunno la montagna scivola in una stasi tutta sua, tra l'estate ormai ricordo e la neve da aspettare. Per Nanni Settembrini, guida e capo del soccorso alpino del monte Bianco, ottobre è un mese di uscite solitarie, verso creste e cime che lo fanno soffrire per lo smagrimento dei ghiacciai. Una mattina, però, dal fiume gelato del Miage emergono i resti di un corpo e il brandello di uno scarpone di cuoio d'altri tempi. Quando la montagna restituisce una vita spezzata, è come se ne restituisse anche le gioie, i rimpianti, le vane speranze e l'irripetibile unicità, e a Nanni quel cadavere entra presto nei in fondo era un alpinista come lui, coltivava la sua stessa passione, e prima di morire aveva guardato la sua valle dalla cima del monte Bianco quando non c'era ancora il traforo e si partiva senza cellulari, soli sulla montagna... Il rebus del tempo lo avvince e Nanni comincia a investigare a modo suo, cercando indizi, rincorrendo ricordi e smarriti segreti, perché in fondo quello che cerchiamo nel mistero è una luce che consoli chi è rimasto a valle ad aspettare invano. Enrico Camanni torna con la sua personalissima e affascinante commistione tra mystery e romanzo di montagna, e il suo talento straordinario a investigare gli animi di chi tra le vette ha trovato e perso se stesso.

☕☕☕

Avevo una gran voglia di un libro che parlasse di montagna ed Enrico Camanni mi ha dato ciò che volevo. La trama gialla non è particolarmente convoluta e il mistero si risolve un po' da solo, ma l'indagine è secondo me solo strumentale per raccontare di montagna e dell'ebbrezza che scatena, e per raccontare una storia d'amore dolce e triste. Adesso devo recuperare il primo volume della serie.

Iniziato il: 11 dicembre 2023
Terminato il: 23 dicembre 2023