Le mie letture: Gli occhi di Elisha, di Timothée de Fombelle (Tobia, #2)

Gli occhi di Elisha (Tobia, #2)Gli occhi di Elisha di Timothée de Fombelle
My rating: 5 of 5 stars

Il mondo di Tobia corre un pericolo gravissimo! La grande quercia è ferita a morte da un cratere scavato nel legno, che ne rode il cuore. Muschi e licheni hanno invaso i rami e prendono il sopravvento. Leo Blue tiranneggia le Cime ed Elisha è sua prigioniera. Gli abitanti dell'albero sono terrorizzati. Gli Spelati sono prede a cui si dà la caccia senza pietà. Tuttavia, in assoluta clandestinità, Tobia Lolness non si dà per vinto e combatte. Per fortuna, anche se non lo sa, non è da solo. Nel cuore dell'inverno, la resistenza si organizza. Riuscirà Tobia a liberare i suoi e a salvare il fragile mondo in cui vive? E, soprattutto, ritroverà la sua Elisha? Nel cuore di un indimenticabile mondo in miniatura, il secondo e ultimo volume di un romanzo d'avventura, amicizia e amore. Età di lettura: da 10 anni.

☕☕☕

Un finale perfetto per una storia incredibilmente ben riuscita; ero sicura che il secondo capitolo sarebbe stato meglio del primo e così è andata. 5 stelline piene.

Iniziato il: 04 febbraio 2011
Terminato il: 08 febbraio 2011

Le mie letture: The Faerie Path, di Allan Frewin Jones (The Faerie Path, #1)

The Faerie Path (Faerie Path, #1)The Faerie Path di Allan Frewin Jones
My rating: 4 of 5 stars

Swept away into a court of magic and beauty, she discovers she is Tania, the lost princess of the youngest daughter of Oberon and Titania. Since Tania's mysterious disappearance on the eve of her wedding five hundred years before, Faerie has been sunk in darkness and gloom. The courtly Lord Gabriel Drake, who Tania was once to marry, has found her and brought her back. With Tania's return, Faerie comes alive again as a land of winged children, glittering balls, and fantastic delights. But Tania can't forget Anita's world, or the boy she loved there. Torn between two loves and between two worlds, Tania slowly comes to discover why she disappeared so long ago. She possesses a singular magical ability and she must use it to stop a sinister plan that threatens the entire world of Faerie.

☕☕☕

Siccome ultimamente sono rimasta scottata dai fantasy per ragazzi, ho iniziato la lettura senza troppe aspettative, giusto con curiosità e invece è stata una scoperta molto piacevole, tanto che non vedo l'ora di proseguire con i prossimi volumi. Ad essere sinceri la maggior parte dei "colpi di scena" si intuiscono fin dall'inizio, però questo, almeno per quanto mi ringuarda, non ha influito per nulla nel piacere della lettura, essendo così bello stare immersi in questo mondo "color pastello", proprio come la copertina (che è bellissima...è per questo che non voglio vedere un ebook in tutta la mia vita, perchè avere in mano il libro è tutta un'altra cosa). Altra nota positiva è che l'inglese utilizzato è davvero molto semplice, rendendo quindi la lettura un ottimo esercizio per la lingua.

Iniziato il: 24 gennaio 2011
Terminato il: 30 gennaio 2011

Le mie letture: Tu sei il mio mondo, di Timothée de Fombelle

Tu sei il mio mondoTu sei il mio mondo di Timothée de Fombelle
My rating: 5 of 5 stars

Celeste è comparsa una mattina nell'ascensore e poi rieccola a scuola, in classe. E dopo? Celeste è sparita e ha lasciato un piccolo cuore infranto. Dov'è Celeste? Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una piccola macchia, come un cuore smangiato. Quella macchia ricorda qualcosa: l'ultimo ettaro di foresta amazzonica. E la spalla?La pelle è spelata e disegna nettamente i contorni dell'Artide. La desertificazione dell’Africa, l’immersione delle coste indiane, tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul corpo di Celeste. Non si può curare Celeste, per salvarla si deve curare il mondo, ma come fare? L'!ndustry - una delle aziende più grandi del mondo - non vuole che la notizia venga diffusa e tiene Celeste nascosta...e allora? Che cosa fare? Rapire Celeste e cercare di avvisare tutte le persone del pianeta... Età di lettura: da 12 anni.

☕☕☕

Brevissimo ma intenso, un racconto che si legge in un soffio (io credo di averci impiegato mezz'ora) ma che resta dentro per molto più tempo perchè la scrittura di de Fombelle è tanto semplice quanto poetica ed intensa. Se già in "Tobia" i temi ecologici erano importantissimi, in questo racconto il problema della salute del nostro pianeta è assolutamente centrale: Celeste vive infatti sulla sua pelle la malattia della Terra e l'amore che il protagonista prova per lei può essere secondo me considerato metafora dell'amore per il pianeta che il ragazzo cerca di salvare.

L'ambientazione del racconto è davvero inquietante: questa città in cui la natura non esiste, piena di gas e inquinamento, dove le persone non mettono mai il naso all'aria aperta perchè tutti gli altissimi palazzi sono collegati tra loro da passatoie coperte e ascensori. Anche l'atmosfera creata dagli atteggiamenti delle persone che agiscono e parlano come nei film contribuisce a aumentare il senso di irrealtà. Fortunatamente in questo caso c'è il lieto fine ma il messaggio è chiaro: per salvare la Terra dobbiamo tutti fare qualcosa, a partire dai piccoli gesti quotidiani.